Il Rotary club
Il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari che scelgono di impegnarsi a favore del prossimo.
Il primo Club Rotary fu fondato a Chicago dall’avvocato Paul P. Harris insieme a quattro amici. Il nome Rotary Club venne deciso in riferimento alle riunioni settimanali, tenute a rotazione nei relativi uffici, e il logo rotariano, la ruota dentata, fu presa come simbolo dell’attività professionale. In meno di un anno i soci del primo Rotary Club erano divennero 30 e, sempre nello stesso anno, fu intrapresa la prima attività benefica: la costruzione di un servizio igienico pubblico sulla piazza del municipio di Chicago.
Il secondo Rotary Club venne fondato nel 1908 a San Francisco; nello stesso anno nacque anche il primo Rotary Club fuori dai confini degli Stati Uniti nel 1910, a Winnipeg nel Canada. Questo fu seguito dal primo Club al di fuori del Nord America, nel 1911 a Dublino in Irlanda. L’idea si estese poi rapidamente a molte nazioni. Il nome fu cambiato in Rotary International nel 1922 quando i Club si erano ormai diffusi nei sei continenti. Gli obiettivi del Rotary Club sono:
- lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio.
- Il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili.
- Il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società.
- L’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale.
- La comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli.
I soci dei Rotary Club sono un sostegno alla comunità locale, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell’ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.
Il Rotary in poche parole
“Che cos’è il Rotary? In migliaia hanno risposto a questa domanda a modo loro. È più facile capire cosa faccia il Rotary piuttosto che capire cosa sia. Qualcuno recentemente ha detto “Se il Rotary ci avrà incoraggiato a vedere la vita e gli uomini con più gentilezza; se il Rotary ci avrà insegnato più tolleranza e il desiderio di vedere il meglio negli altri; se il Rotary ci avrà portato piacevoli e utili contatti con tutti coloro che cercano di catturare la bellezza della vita, allora il Rotary ci avrà dato tutto quello che ci possiamo aspettare da lui.”
“Il Rotary ha scritto così tanti capitoli nella storia della lotta alla poliomielite. Il vostro lavoro, le vostre voci, il vostro continuo impegno: queste sono le cose che ci porteranno alla fine della storia, a concludere il libro.”
Il nostro Rotary padrino
Il Rotary Club Conegliano Vittorio Veneto, originatosi nel 1971 come iniziativa di soci trevigiani impegnati nell'estendere la presenza del Rotary nella Sinistra Piave, è stato ufficialmente costituito il 9 aprile 1971 presso il ristorante "da Lino" a Solighetto. Nel corso degli anni, il club ha giocato un ruolo chiave nella comunità, incrementando il numero di soci, consolidando la sua presenza con bollettini mensili e spostando la sede delle riunioni in diverse sedi, attualmente presso l'Hotel Ca' del Poggio. Il club ha altresì contribuito attivamente alla formazione di nuovi club rotariani nella regione, guadagnandosi riconoscimenti significativi da parte del Rotary International. Parallelamente, ha manifestato il suo impegno nella promozione dei valori rotariani tra i giovani con la creazione del Rotaract, dimostrando un costante coinvolgimento nella formazione e nello sviluppo delle nuove generazioni.
Logo
Il logo rotariano è la ruota dentata che fu presa come simbolo dell’attività professionale.