Il Rotaract club

Il Rotaract è un’associazione di giovani, promossa dal Rotary e dedicata a uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con potenziali qualità di leadership.

Il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte, nel North Carolina, U.S.A., il 13 marzo 1968. Il nome di Rotaract, combinazione tra le parole “Rotary” ed “Action”, fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell’Università di Houston, nel Texas, U.S.A. Pochi giorni dopo, l’associazione sbarca ufficialmente in Italia, dove erano già attivi parecchi “Gruppi Giovani” patrocinati e finanziati dai Rotary Club locali: il primo Rotaract Club italiano nasce a Firenze il 18 marzo e pochi mesi dopo inizia anche l’avventura del Rotaract Club Trieste, il primo del (nostro) Distretto 2060.

Gli obiettivi del Rotaract sono:

  • Sviluppare le capacità professionali e di leadership dei Soci.
  • Promuovere il rispetto dei diritti altrui, di principi etici e della dignità di ogni professione.
  • Fornire ai giovani l’occasione di affrontare le esigenze della comunità locale e mondiale.
  • Offrire l’opportunità di collaborare con i Rotary Club Padrini.
  • Motivare i giovani a diventare Rotariani.

I soci dei Rotaract Club organizzano attività con lo scopo soddisfare le esigenze della comunità locale o volte a favorire la comprensione internazionale, relazioni su temi di pubblico interesse, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole.

I distretti

I singoli club sono raggruppati a livello territoriale in Distretti, che hanno lo scopo di coordinarne l’attività. Il nostro è Distretto è il 2060 che comprende il territorio del Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto Adige- SudTirol. Il Distretto è guidato da un Rappresentante Distrettuale, eletto dai Presidenti dei club, coadiuvato nei suoi compiti da un Direttivo Distrettuale.

I Distretti possono riunirsi in cosiddette Organizzazioni Multidistrettuali. In Europa esiste l’ERIC, che comprende anche Distretti extraeuropei, come quello israeliano (2490) e quelli turchi (2420-2440).

Logo

Il logo rotariano è la ruota dentata che fu presa come simbolo dell’attività professionale.

Alcuni dati

10689

club


203298

membri


180

paesi