Mettiamo il cancro all’angolo

Sabato 26 e domenica 27 gennaio nell’ambito delle sue numerose attività di service, il Rotaract Club Conegliano – Vittorio Veneto si è ancora una volta impegnato ad aiutare l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) nella raccolta fondi a supporto della ricerca.

L’AIRC organizza infatti annualmente, in oltre 2600 piazze d’Italia, la vendita delle “arance della salute”, distribuite in reticelle contenenti ognuna 2 chili e mezzo di arance rosse di Sicilia, simbolo di una alimentazione sana e protettiva contro il cancro, grazie al grande patrimonio di antiossidanti presente in questi agrumi.

Dopo aver preventivamente stabilito i turni di vendita, per assicurare durante entrambe le giornate la presenza di vari soci “venditori”, abbiamo allestito un banchetto in Viale della Vittoria a Vittorio Veneto. Abbiamo inoltre coinvolto i ragazzi degli istituti superiori del vittoriese i quali hanno comprato una parte delle arance, che abbiamo provveduto a consegnare direttamente presso le scuole.

Nonostante il freddo delle due giornate (tra le più fredde dell’anno!) l’iniziativa ha avuto un grande successo, riscontrando una grande partecipazione della cittadinanza alla quale va naturalmente un grande ringraziamento.

Le 370.000 reticelle di arance vendute in tutta Italia nelle giornate di sabato e di domenica si sono trasformate in 3.300.000 euro interamente destinati alla ricerca sul cancro, per garantire la continuità dei 505 progetti di ricerca triennali – gli Investigator Grants – attivi nelle più qualificate istituzioni di ricerca italiane.

Anche se con un piccolo sforzo da parte nostra, possiamo dire che il nostro Club ha contribuito a questo grande progetto destinato a finanziare la ricerca.

Insomma, una raccolta minuziosa, da formiche, ma in grado di ottenere enormi risultati.