ShelterBox

Disaster relief

Descrizione del progetto

ShelterBox è stato sviluppato nel 2000 da Tom Henderson ed adottato come progetto del millennio dal Rotary Club Helston-Lizard in Cornovaglia.

Il ruolo della ShelterBox è quello di prevenire il peggioramento delle condizioni di vita delle popolazioni che hanno subito calamità fornendo loro tende ed equipaggiamento sufficienti per la sopravvivenza.

Ogni contenitore è fornito di una tenda e di suppellettili essenziali per la sopravvivenza di una famiglia composta fino a 10 persone rimaste senzatetto. Il contenuto di una ShelterBox è personalizzato a seconda della natura e del clima della sede del disastro scegliendo con grande cura ogni elemento in modo che tutto sia abbastanza robusto e funzionale. Ogni contenitore reca un proprio numero unico così che il donatore può controllarne la destinazione tramite il sito web.

Squadre ShelterBox di intervento (SRTs) provvedono a distribuire dove è necessario le tende equipaggiate in stretta collaborazione con le organizzazioni locali (Protezione Civile), le agenzie internazionali (Nazioni Unite, Croce Rossa, Unicef, Save the Children, ecc) e i Rotary Clubs di tutto il mondo. Le tende vengono utilizzate in caso di vari tipi di disastri (terremoti, alluvioni, cicloni, tsunami o conflitti) ovunque essi avvengano.

Il Rotaract Club Conegliano – Vittorio Veneto, avendo ricevuto una ShelterBox come premio per essere risultato il Miglior Club del Distretto 2060 nell’anno sociale 2012-2013, si è impegnato a promuovere il progetto ShelterBox alla cittadinanza di Vittorio Veneto, Conegliano e dintorni per sensibilizzare il pubblico verso i bisogni delle popolazioni colpite da calamità naturali.

Il primo evento ShelterBox si è svolto il 13 e 14 ottobre 2012, in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto, insieme alla Prealpi Soccorso nell’ambito del progetto “Terremoto: io non rischio” promosso dalla Protezione Civile: abbiamo montato la tenda e illustrato alla cittadinanza tutti gli strumenti inclusi nella scatola e come queste possono essere utili alle persone più sfortunate.

Continuate a seguirci per scoprire quando e dove saranno i prossimi eventi ShelterBox, abbiamo in mente molte sorprese!

Dettagli del progetto

  • Per Popolazioni vittime di calamità
  • Data Aprile 10, 2013
  • Temi Service
Visita il sito

Progetti Correlati

Torna all'inizio

Area Soci

Quest'area del sito è dedicata ai soci. Solo gli utenti registrati possono accedere ai contenuti presenti in questo menù.