Orientamento alla scelta

Anche quest’anno, come di consueto, si sono svolte due giornate di orientamento universitario e professionale nei licei.

In collaborazione con il nostro Rotary padrino abbiamo dedicato due mattinate, rispettivamente al Liceo di Vittorio Veneto e a quello di Conegliano, al dialogo con i ragazzi liceali riguardo la loro scelta universitaria e il loro futuro lavorativo.

L’ormai consolidata collaborazione tra Rotary, Rotaract e Licei permette ai giovani studenti, al termine delle scuole superiori e prossimi ad intraprendere un nuovo percorso di studi, di conoscere e di avere la possibilità di dialogare in maniera aperta con studenti universitari, neolaureati e professionisti di vari settori specifici.

Durante l’incontro gli studenti ed i professionisti Rotariani e non, parlano con i ragazzi delle loro esperienze e rispondono alle diverse domande e curiosità che vengono loro poste.

I ragazzi hanno infatti la valida occasione di comprendere possibili sbocchi lavorativi a seguito della scelta del percorso universitario, avendo magari una visione di loro stessi proiettata nel futuro.

L’interesse e l’apprezzamento dei ragazzi non è passato inosservato infatti, dopo un’iniziale timidezza, le domande sono state molte e da ciò è nato un interessante scambio con gli studenti.

Oltre che un valido momento di condivisione con gli studenti, quest’attività rappresenta anche per noi rotaractiani un momento di contatto con i soci Rotary e perché no: è una buona occasione per farci conoscere, parlando di Rotary e Rotaract in modo informale!

Valentina Dal Vecchio
Socio Rotaract Club Conegliano – Vittorio Veneto