«Non siamo gente di spettacolo, ma uno spettacolo di gente»

Lo scorso 30 settembre il Rotaract Club Conegliano – Vittorio Veneto ha partecipato alla raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Psiche 2000 in occasione dello spettacolo allestito dalla compagnia teatrale Gli Stra-vaganti e dal titolo “Pollycino” che si è svolto presso il Teatro Dina Orsi di Parè di Conegliano.

Psiche 2000 è un’associazione di volontariato che opera nei settori della salute della mente, della formazione e della promozione sociale per il benessere psichico ed in passato ha partecipato direttamente alla stesura di progetti sulla tutela della salute mentale. Uno dei suoi principali obiettivi è quello di stimolare la partecipazione e la discussione su tematiche relazionali, sociosanitarie e di salute mentale. La compagnia Gli Stra-vaganti rientra perfettamente negli intenti dell’associazione: il gruppo si è costituito 7 anni fa grazie alla collaborazione tra Psiche 2000, il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss n.7, il Coordinamento Associazioni Volontariato Sinistra Piave e la Cooperativa Insieme Si Può. Il laboratorio teatrale vede la partecipazione di cittadini, volontari ed utenti, che sotto la conduzione della Dott.ssa Francesca Bornello danno vita ad una serie di spettacolo teatrali come quello rappresentato al Dina Orsi.

Il tema dello spettacolo non è stato scelto a caso: Pollycino è il più piccolo dei fratelli e per questo viene da loro deriso. Il protagonista, nonostante ciò, non rinuncia alla sua curiosità e al suo desiderio di conoscere la vita in tutti i suoi aspetti e sarà proprio questa volontà a renderlo il vincitore assoluto. Uno spettacolo, quindi, dai contenuti ben precisi, che non ha rinunciato a far divertire grandi e piccini con la sua ironia e spensieratezza. La serata si è conclusa in modo decisamente positivo: la vendita delle magliette e la raccolta di offerte libere ha fruttato il doppio del ricavato raccolto nelle scorse rappresentazioni teatrali. L’auspicio è che si ripetano ancora per Psiche 2000 e per il nostro club dei pomeriggi dove divertimento e solidarietà danno risultati così eccellenti!

Arianna Ceschin

Vedi le foto della serata su Facebook  e su Google Plus

Andrea e Andrea: servire è anche divertimento

Andrea, Deborah e Giorgio