Che cos’è il Rotary Club

Il più grande club service del mondo

Il Rotary Club

Il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari che scelgono di impegnarsi a favore del prossimo.

Il primo Club Rotary fu fondato a Chicago dall’avvocato Paul P. Harris insieme a quattro amici. Il nome Rotary Club  venne deciso in riferimento alle riunioni settimanali, tenute a rotazione nei relativi uffici, e il logo rotariano, la ruota dentata, fu presa come simbolo dell’attività professionale. In meno di un anno i soci del primo Rotary Club erano divennero 30 e, sempre nello stesso anno, fu intrapresa la prima attività benefica: la costruzione di un servizio igienico pubblico sulla piazza del municipio di Chicago.

Il secondo Rotary Club venne fondato nel 1908 a San Francisco; nello stesso anno nacque anche il primo Rotary Club fuori dai confini degli Stati Uniti nel 1910, a Winnipeg nel Canada. Questo fu seguito dal primo Club al di fuori del Nord America, nel 1911 a Dublino in Irlanda. L’idea si estese poi rapidamente a molte nazioni. Il nome fu cambiato in Rotary International nel 1922 quando i Club si erano ormai diffusi nei sei continenti. Gli obiettivi del Rotary Club sono:

 lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio.
 Il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili.
 Il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società.
 L’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale.
 La comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli.

I soci dei Rotary Club sono un sostegno alla comunità locale, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell’ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.

 Il Rotary in parole
“Che cos’è il Rotary? In migliaia hanno risposto a questa domanda a modo loro. È più facile capire cosa faccia il Rotary piuttosto che capire cosa sia. Qualcuno recentemente ha detto “Se il Rotary ci avrà incoraggiato a vedere la vita e gli uomini con più gentilezza; se il Rotary ci avrà insegnato più tolleranza e il desiderio di vedere il meglio negli altri; se il Rotary ci avrà portato piacevoli e utili contatti con tutti coloro che cercano di catturare la bellezza della vita, allora il Rotary ci avrà dato tutto quello che ci possiamo aspettare da lui.”
Paul P. Harris, fondatore del Rotary International.
“Il Rotary ha scritto così tanti capitoli nella storia della lotta alla poliomielite. Il vostro lavoro, le vostre voci, il vostro continuo impegno: queste sono le cose che ci porteranno alla fine della storia, a concludere il libro.”
Bill Gates.

Simbolo

Il logo rotariano è la ruota dentata che fu presa come simbolo dell’attività professionale.

Qualche dato
1.214.714
34.216
Tutte le Nazioni del mondo
Promo

 

Torna all'inizio

Area Soci

Quest'area del sito è dedicata ai soci. Solo gli utenti registrati possono accedere ai contenuti presenti in questo menù.