Banco farmaceutico: un service che si prende cura del territorio

Febbraio è il periodo dei raffreddori, delle influenze e dei malesseri dovuti al freddo: questi sintomi toccano tutti, anche coloro i quali i medicinali non se li possono permettere.

Proprio per questo motivo il Rotaract Club Conegliano- Vittorio Veneto, il 10 febbraio,  ha preso parte a un service di rilevanza nazionale, ovvero alla “Giornata del farmaco” organizzata dalla fondazione “Banco Farmaceutico”.  Il nostro punto di servizio era la farmacia Marson – ai Frati (Vittorio Veneto) in cui siamo stati presenti sia la mattina, sia il pomeriggio. Cada farmacia – in cui vi era un banchetto di raccolta farmaci– aveva un destinatario diverso, la nostra raccoglieva i medicinali da donare al Monastero Cistercense di San Giacomo per essere poi consegnati alle persone più bisognose della zona.

I medicinali dovevano essere comperati direttamente nel luogo in cui era presente il punto di raccolta e non dovevano necessitare di ricetta medica.

Gli obiettivi per noi erano due:

  1. raccogliere medicinali per chi ne ha bisogno;
  2. sensibilizzare i nostri concittadini alle necessità mediche di cui tutti risentiamo, anche coloro in difficoltà economiche

Sicuramente la raccolta dei medicinali è andata a buon fine! Ne sono stati raccolti molti e molte persone hanno dimostrato grande generosità. Ovviamente però Rotaract non è solo raccogliere i frutti del nostro lavoro e andare via: proprio per questo speriamo che la sensibilizzazione sull’argomento porti il suo buon frutto!

Il service è proposto il secondo sabato di febbraio di ogni anno: nel caso non siate riusciti a contribuire quest’anno  vi aspettiamo l’anno avvenire!